Fotovoltaico nelle finestre: in arrivo i pannelli trasparenti

Di

Pannelli solari trasparentiIn futuro le finestre di casa potrebbero diventare pannelli fotovoltaici, generando elettricità a partire dall’energia solare. A questo tipo di progetto sta lavorando un team di ricercatori della Michigan State University, ovvero allo sviluppo di un particolare pannello fotovoltaico trasparente, costruito da uno speciale materiale capace di assorbire la luce dallo spettro invisibile attirando i raggi ultravioletti e infrarossi.

Questa luce infrarossa va poi riemessa e infine convogliata sul bordo della superficie trasparente, dove un film ultrasottile di celle fotovoltaiche riesce a generare elettricità.

Ai nostri occhi, incapaci di distinguere tra raggi ultravioletti ed infrarossi, il materiale con cui sono costruite queste finestre speciali sembra trasparente, anche nel momento in cui stanno convertendo energia solare in elettricità.

Ricordiamo che già esistono altre tecnologie per la produzione di pannelli fotovoltaici su vetro, che però non sono incolori come quelli di cui stiamo parlando. Come spiegato da Richard Lunt, coordinatore del team di scientifici che lavora nello sviluppo di questi pannelli trasparenti, Nessuno vorrebbe sedersi dietro un vetro colorato. Sembrerebbe quasi di lavorare in una discoteca.

Per adesso il tasso di conversione di questo innovativo fotovoltaico trasparente è troppo basso, pari all’1% (i concentratori non trasparenti arrivano al 7%); per questo motivo l’obiettivo delle ricerche è raggiungere il 5% e possibilmente mettere a punto questo sistema anche per i telefoni cellulari.

2 commenti su “Fotovoltaico nelle finestre: in arrivo i pannelli trasparenti”
  1. E-dea Image ha detto:

    Un grande passo in avanti, chissà se un giorno tutti useremo questi pannelli.
    Ma esistono addirittura intere case ecosostenibli. La notizia ci ha coplito, e abbiamo deciso di scriverci un articolo. per chi fosse interessato:
    http://edeaimage.blogspot.it/2014/08/la-casa-rotante-ruota-tutto-lanno-per.html

  2. geom cardullo ha detto:

    buongiorno,
    mi interessa particolarmente questo argomento, e vorrei mettermi in contatto con aziende serie che stanno sviluppando questo nuovo tipo di finestre, ma vorrei saperne di piu’. Vi chiedo pertanto se posso avere dei riferimenti piu’ dettagliati e aziende vicino alla mia citta’ che è Torino. Grazie geom. CARDULLO Virginia


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloEcologia.it – Consigli su ambiente e sostenibilità supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009